Hai mai sentito parlare di Blog Marketing? Se non sei del mestiere probabilmente no. Eppure è una “disciplina” che può darti molto senza spendere nulla, o quasi.
Il Blog Marketing ti permette di trovare nuovi clienti.
“Basta” sapere come fare. Le virgolette sono d’obbligo, anche perché padroneggiarlo non è affatto scontato, e anzi occorrono competenze e conoscenze specifiche. La buona notizia è che queste competenze e conoscenze possono essere apprese. Continua a leggere per saperne di più.
Blog marketing e comunicazione, il legame che non ti aspetti
Fino a una dozzina di anni fa un blog era semplicemente… Un blog. Uno spazio dove scrivere pensieri, ospitare commenti e discussioni. Te lo ricordi MySpace? Se hai una “certa” età sicuramente sì. Ecco, quel modello è andato perduto, fagocitato dai social network. Oggi i blog possono e devono avere altre funzioni. Quella di accrescere un business per esempio.
La verità è che, oggi, blog marketing e comunicazione sono intrecciati. Assieme, possono rappresentare una risorsa per chi vuole vendere un prodotto o un servizio. Pensaci un po’: quanti siti di aziende e agenzie hanno una sezione “blog”? La risposta è: molti. Un motivo ci sarà…
Il consiglio è quindi di aprire un blog, se hai un business. Che tu venda offline oppure online, prodotti o servizi, non importa… Il blog è uno strumento dal quale non dovresti prescindere.
Non un blog qualsiasi, bensì un blog “marketing oriented“. Per farlo, devi avere conoscenze e competenze di blog marketing, che è appunto la disciplina che ti consente di vendere attraverso il blog. Puoi maturare queste competenze tu stesso, e puntare sul fai da te, oppure affidarti a un professionista che faccia il lavoro al posto tuo.
Io ci sono in entrambi i casi. Posso spiegarti come funzione il Blog Marketing. Allo stesso modo, posso gestire il tuo blog e renderlo performante.
Chi sono? Clicca qui per sapere di più sul mio conto, e scoprire perché sono veramente in grado di aiutarti.
Nel frattempo, già in questo articolo, ti offro qualche nozione base che ti tornerà utile, se vuoi iniziare.
Il marketing con il blog: come alcuni articoli scritti bene possono fruttare nuovi clienti
In che cosa consiste veramente il Blog Marketing e come può un blog aiutarti a trovare clienti?
Per rispondere a questa domanda servirebbe un manuale, ma voglio provare a spiegartelo in poche parole.
Ebbene, il blog è un insieme di articoli. Questi articoli possono essere “trovati” su Google, attraverso le semplici ricerche. Ora, chi effettua una ricerca ha un bisogno o una curiosità da soddisfare. Ecco quindi che l’articolo può fungere da punto di contatto tra chi eroga un servizio e chi lo cerca, tra domanda e offerta.
Faccio un esempio.
Immagina che Caio abbia bisogno di informazioni sui vari modelli di infissi. Deve comprarne un paio, ma non sa se optare per il pvc, per il legno etc. Cosa fa? Cerca su Google ovviamente. Farà una ricerca del tipo “infissi in pvc o legno”, oppure “infissi in pv pro e contro”. Google gli sottopone vari articoli, tra i primi della lista figura un articolo che spiega effettivamente i vantaggi e gli svantaggi dei vari materiali. Quell’articolo fa parte di un blog aziendale, per la precisione di uno showroom che vende… Infissi! A quel punto, sul sito dell’azienda sta navigando esattamente una persona che necessita di un serramento. Non rimane che contattarlo, o “strappargli” un numero di telefono, una mail e sottoporgli un’offerta diretta.
Di nuovo, ecco cosa è il blog: un punto di contatto tra domanda e offerta. Tra chi cerca un prodotto o un servizio, e chi lo eroga.
Questo, ovviamente, nella migliore delle ipotesi.
Un blog, per “funzionare”, deve rispondere a determinati requisiti.
- Deve farsi trovare esattamente dai potenziali clienti.
- Deve convincere chi lo legge che l’azienda fa al caso suo.
- Deve integrare strumenti che consentano all’azienda di entrare in contatto diretto con il potenziale cliente che in quel momento sta navigando sul sito.
- Deve essere scritto in un “certo modo”, affinché prepari il potenziale clienti all’acquisto ancora prima di essere contattato direttamente.
Come far sì che il blog risponda a questi requisiti? Ancora una volta, rispondere è piuttosto complicato e servirebbero pagine e pagine.
Tuttavia, sono disposto a spiegarti come si fa. Non ti rimane che contattarmi…
- Per email all’indirizzo gbriganti2404@gmail.com
- Attraverso FB Messenger, a questo link —> m.me/gbrigantiwms
Anche perché, forse non lo hai capito ma… L’articolo che hai appena letto è un articolo di Blog Marketing!