Se gestisci una piccola attività o sei un libero professionista, questo articolo potrebbe fare al caso tuo.
Ti rivelerò alcune importanti verità sulle sfide che dovrai affrontare in questo 2023.
Soprattutto, ti spiegherò perché devi fare pubblicità online ora, se vuoi evitare gravi conseguenze e vanificare il tuo lavoro.
Ti parlerò dei maggiori rischi che corre chi, da piccolo imprenditore o professionista, rinuncia alla pubblicità online.
Ti elencherò i vantaggi della pubblicità online per le piccole imprese, per le piccole attività e per i professionisti. Infine, ti offrirà qualche consiglio per iniziare.
Perché devi fare pubblicità online ORA
La pubblicità online è esattamente quello che il nome suggerisce: il complesso di attività promozionali che, anziché svolgersi mediante volantini, affissioni spot tv e radio, si svolge sul web, sui social e in generale sulle piattaforme digitali.
La pubblicità online non è una novità e soprattutto non è niente di alieno. E’ uno strumento ampiamente utilizzato da grandi e piccoli, e con risultati soddisfacenti.
Non c’è alcun motivo per cui tu debba rinunciare ad essa.
Di contro, ci sono tanti motivi per cui tu la debba praticare ora, senza indugi.
I tuoi competitor lo stanno già facendo
Hai notato che i tuoi competitor diretti se la passano meglio di te e magari ti stanno rubando i clienti? Potrebbe essere “colpa” della pubblicità online. Ovvero, del fatto che loro la stanno facendo e tu no.
La verità è che la pubblicità online è una risorsa per attirare nuovi clienti e mantenerli. E’ un vantaggio competitivo rispetto a chi non la fa.
E’ l’unico modo per sopravvivere ad Amazon
Ma non devi competere solo con le attività simili alle tue. In questo 2023, e nei decenni a venire, sei chiamato alla battaglia contro Golia. Ovvero, contro Amazon e in generale i grandi e-commerce.
Tu sei Davide, e la tua fionda è la pubblicità online.
Solo con la pubblicità online puoi sperare di sopravvivere (e tra poco ti spiegherà anche il perché).
I tuoi potenziali clienti se l’aspettano
Non importa cosa vendi o in quale settore operi: i tuoi potenziali clienti sono tutti online.
Sono abituati ad essere raggiunti dalla pubblicità online, sono abituati a comunicare online con chi vuole vendere loro un prodotto o un servizio. In un certo senso, si aspettano che tu faccia pubblicità online.
Non farla, significa deluderli.
Cosa rischi se non fa pubblicità online
Dunque, cosa rischi se tu gestire di piccole attività rinunci alla pubblicità online? Beh, un sacco di “cose brutte”. Eccone alcune.
- Soccombere ai tuoi competitor e ad Amazon. L’ho già detto, la pubblicità online è un vantaggio competitivo rispetto a chi non la fa. Se il chi sei tu, non ti rimane che raccogliere le briciole.
- Essere percepito come vecchio. Se è vero che i tuoi potenziali clienti si aspettano che un’attività piccola o grande che sia faccia pubblicità online, se si aspettano di poterti raggiungere online, allora rischi di essere percepito come vecchio, obsoleto, dilettante.
- Perdere fatturato e rischiare di fallire. In definitiva, e alla luce di quanto ho detto fino a questo momento, chi non fa pubblicità online oggi, in piena era digitale, perde denaro ogni santo giorno, fino a rischiare il fallimento.
I vantaggi della pubblicità online per le piccole imprese
Giunti a questo punto, è necessario che tu scopra – se già non li conosci – i veri vantaggi che apporta la pubblicità online per le piccole imprese, le piccole attività e i professionisti.
Costa poco
Hai mai provato a comprare uno spazio in un tv o in una radio locale? Hai mai provato ad affiggere un manifesto sul suolo pubblico? Allora sarai rimasto stupito dei costi elevatissimi.
La pubblicità online è un altro paio di maniche.
Se fatta bene, puoi darti tanto con poco. Ti faccio solo un esempio: se usi Facebook o Instagram, ti bastano meno di 5 euro per far leggere un contenuto, un messaggio, un’offerta a 1000 (MILLE) persone.
Ti permette di aggiustare il tiro in continuazione
Le piattaforme online raccolgono dati. Dunque, puoi vedere i risultati della pubblicità in tempo reale, e grazie ad essi capire cosa sta andando bene e cosa sta andando male, quali contenuti sono efficaci e quali meno.
Questo ti permette di aggiustare il tiro in continuazione, fino (potenzialmente) a raggiungere la perfezione, la massima efficacia.
Ti permette di superare le barriere fisiche
E’ il vero vantaggio competitivo della pubblicità online.
Essa ti permette infatti di raggiungere (a basso costo) potenziali clienti in qualsiasi parte d’Italia e persino del mondo. Se associata alle dinamiche di e-commerce, ovvero se ti metti a vendere un prodotto online o eroghi servizi a distanza, puoi espandere la tua attività in maniera drammatica.
Insomma, la pubblicità online ti apre un nuovo mondo.
Pubblicità online per le piccole imprese: come farla
La pubblicità online per le piccole imprese, attività, professionisti è fondamentale? Sì.
E’ facile da praticare? No.
O almeno, non lo è se ti approcci ad essa con senso di improvvisazione, sperando che il solo essere presenti su internet ti fornisca la bacchetta magica.
Pubblicità online significa buon senso, ma anche conoscenza delle piattaforme, conoscenza di strumenti avanzati
Puoi impararle, puoi formarti, studiare e padroneggiare la materia per il bene tuo e della tua attività. Ti avviso: ci metterai un po’.
Oppure puoi prendere la via più breve, e affidarti a un professionista.
No, non è necessaria un’intera agenzia, che deve gestire dipendenti e fornitori, scaricando – nonostante tutta la sua volontà – i costi su di te.
Basta un professionista, uno solo, per aprirti le porte della pubblicità online. Un professionista competente, e che possa dimostrare la sua competenza dati alla mano.
Professionisti di questo tipo ce ne sono.
Io sono uno di questi.
Non ti preoccupare, non sto per aprire la ruota come i pavoni. Non sto per dire quanto sono bravo, quanto sono bello e via dicendo.
Per farti capire che posso essere una risorsa anche per te, basta il mio portfolio.
Giuseppe Briganti
Web Marketing Specialist
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