La differenza tra Vision e Mission: qual è e perché devi conoscerla

Vision e mission sono due concetti in genere associati alle grandi aziende, alle multinazionali. Certamente Nike ha una vision e una mission ben definitive, come anche Amazon, Ikea etc.

Ciò che pochi sanno è che vision e mission sono due strumenti, i quali vanno branditi da chiunque voglia fare marketing, a prescindere dalle dimensioni della sua attività. Rappresentano le coordinate principali entro cui si muove una qualsiasi organizzazione che vende prodotti e servizi (e non solo). Da qui, la necessità di conoscerne il significato, e il ruolo che giocano nelle attività di tutti i giorni.

Qui spiego cosa sono vision e mission, specifico a cosa servono e porto qualche esempio concreto.

Una definizione chiara di vision e mission

Insomma, cosa è la vision? Cosa è la mission?

La vision è l’insieme di obiettivi “ultimi” che un’azienda o una qualsiasi attività di pone. La vision determina la meta che si intende raggiungere. Non di rado, ha a che vedere con l’impatto che si vuole produrre nel target di riferimento.

La mission è l’insieme di scelte che tale azienda o attività effettua per realizzare la vision.

In un certo senso, la vision è il “cosa” o il “verso dove”. La mission è il “come”. La vision è la meta, la mission è la strada. 

Ma proviamo a fare qualche esempio, prendendo come riferimento alcune grandi multinazionali.

Amazon

  • Vision: essere l’azienda più cliente-centrica al mondo, il posto dove la gente trova sempre il prodotto che cerca
  • Mission: offrire ai nostri clienti il minor prezzo possibile, la migliore selezione di prodotti, la massima comodità.

Ikea

  • Vision: offrire una migliore vita quotidiana alla maggior parte delle persone possibile.
  • Mission: offrire un’ampia gamma di articoli ben progettati, funzionali e a un prezzo basso.

Nike

  • Vision: portare ispirazione e innovazioni agli atleti e agli sportivi di tutto il mondo.
  • Mission: offrire agli atleti e agli sportivi articoli sempre più innovativi e sostenibili, impattando sulle comunità in cui si opera.

Continuando con questo gioco posso citare anche le mie vision e mission, quella della mia attività di professionista del marketing.

  • Vision: permettere di utilizzare il marketing digitale a tutte le categorie di professionisti e aziende, anche a coloro che non si sono mai approcciati a questo mondo.
  • Mission: fornire anche alle aziende e ai professionisti più piccoli servizi accessibili, di immediata comprensione, che possano generare risultati nel più breve tempo possibile e a prezzi sostenibili.

Cosa succede in assenza di vision e mission

Come specificato in apertura, molti credono che vision e mission siano “cose da grandi aziende”. In realtà rappresentano la bussola per qualsiasi attività. Da esse procedono tutte le elaborazioni strategiche, e di conseguenza le attività operative.

Chi opera senza vision e mission, brancola nel buio e spesso nemmeno se ne accorge. Rischia di compiere azioni incoerenti, di mancare ora il target di riferimento, ora di trasmettere messaggi inefficaci o inutili.

Non è un dettaglio da poco: la coerenza è alla base del marketing e della comunicazione. Il cervello umano è fatto per apprezzare elementi coerenti, cerca simmetrie e corrispondenze. Di fronte a un qualcosa di incoerente, manifesta scetticismo.

Dunque, il consiglio è il seguente: prima ancora di intraprendere un’attività, a prescindere dal mercato di riferimento e dalle dimensioni, è bene passare in rassegna le aspirazioni e definire vision e mission. Ovviamente, chiunque abbia già un’attività, ma non ha ancora pensato a una vision o a una missione, dovrebbe farlo quanto prima.

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