La pubblicità online è una opportunità per tutte le attività, comprese quelle piccolissime? E’ conveniente? E’ efficace? Rispondere a queste domande, se sei un profano della materia, non è semplice. Anche perché intorno alla pubblicità online gravitano alcuni pregiudizi.
Cominciamo col dire che sì, la risposta è affermativa a tutte e tre le domande. Per comprendere però quanto la pubblicità possa e anzi debba fare al caso tuo, è bene che tu abbia ben chiari in mente i veri vantaggi della pubblicità online.
Te li spiego in questo articolo, mettendoti però in guardia da quello che, a tutti gli effetti, è l’unico concreto rischio della pubblicità online.
I vantaggi della pubblicità online
Costa poco. E’ proprio vero. Almeno rispetto all’alternativa, ovvero la pubblicità offline, quella online costa molto meno. Se non ci credi, prova ad acquistare gli spazi anche solo per una radio locale. Senza addentrarmi nelle cifre, ti cito solo un dato: in media, per far vedere il tuo messaggio a 1.000 persone su Facebook bastano solo 6 euro. E ti dirò di più: in alcuni casi, la pubblicità online non ha praticamente alcun costo tecnico! Questo accade, per esempio, quando punti sulla SEO.
E’ più precisa. Quando le persone, e quindi anche i tuoi potenziali clienti, navigano su internet o frequentano i social si comportano un po’ come Pollicino: lasciano tracce. Queste tracce vengono trasformate in dati che possono essere sfruttati da chi fa pubblicità online. Il risultato? Grazie all’online è possibile diffondere il proprio messaggio esattamente a chi vuoi tu, ovvero a persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi. Questa precisione è estranea alla pubblicità offline. Pensa per esempio ai volantini: in quel caso il messaggio viene diffuso in maniera indiscriminata a tutte le persone presenti in un determinato luogo.
E’ più ottimizzabile. Se fai pubblicità online puoi utilizzare i dati non solo per definire il tuo pubblico ma anche per raccogliere in tempo reale evidenze circa l’efficacia della campagna. Questo spiana la strada per un processo che è estraneo alla pubblicità offline: l’ottimizzazione continua. Se per esempio ti accorgi che una inserzione è poco cliccata, o che una inserzione è più cliccata di un’altra, puoi decidere in corsa di spostare il budget dalla seconda alla prima. Se perseveri con la vecchia pubblicità, come per esempio volantini e manifesti, non hai a disposizione alcun dato utile e quindi non puoi ottimizzare la tua campagna.
E’ alla portata di tutti. Questo è un vantaggio che si ricollega al primo e, anzi, lo integra. Se costa poco, è ovvio: possono farla tutti, anche i singoli professionisti e le micro-attività. Ma c’è di più: su internet ci sono tutti, dunque anche i potenziali clienti della più piccola o bizzarra attività di servizi, commerciale etc. Dettaglio estraneo, per esempio, ad alcune forme di comunicazione offline, come la pubblicità sui giornali e le riviste (che sono ormai di nicchia). Inoltre, la pubblicità online è adattabile nelle forme, nei contenuti e nei budget. Insomma, è tutto molto scalabile.
L’unico rischio della pubblicità su internet
Fin qui, la pubblicità online sembra davvero una gran cosa: precisa, conveniente, adatta a tutte le attività. Ciò non significa che sia tutto rose e fiori. A fare la pubblicità online è possibile correre qualche rischi. Anzi, uno soltanto: confondere la scalabilità con la semplicità.
La pubblicità online sembra facile, ma non lo è. Pensateci: quante volte avete ascoltato le celebri frasi: a me il sito lo fa mio cugino, a me la pagina FB la gestisce il mio amico?
Il fatto che bastino poche decine di euro per fare pubblicità su internet, e che quindi sia alla portata di tutti in termini economici, non vuol dire che lo sia anche a livello tecnico. Anzi, non lo è per niente. Per fare della pubblicità efficace, e per cogliere tutte le opportunità dell’online, sono necessarie competenze ed esperienza.
Dunque, rinunciate alle scorciatoie e, soprattutto, al fai da te. Rivolgetevi a dei professionisti. L’Italia è piena è di sedicenti web marketer ma solo pochi hanno le competenze necessarie a trasformare la pubblicità onlina in un’arma efficace per piccoli e grandi attività.
Io sono tra questi.
Ti posso mettere a disposizione la mia esperienza e le mie conoscenze. No, non ti offro assurdi aumenti del fatturato o la libertà finanziaria. Sono un professionista serio, che parla di obiettivi concreti e realistici. Un professionista che ha studiato per fare quello che sta facendo, e che ha messo in pratica le nozioni che ha appreso con il duro lavoro.
Se vuoi sfruttare la pubblicità online per trovare nuovi clienti e mantenerli, contattami (trovi i recapiti a destra se navighi da pc e qui in basso se navighi da cellulare). Troverò la strada giusta per far crescere il tuo business.